Zoppia e dolore articolare: problemi che riguardano cani e gatti di tutte le età

Riconoscere i problemi articolari nei nostri amici a quattro zampe è vitale. Segnali come zoppia e cambiamenti nelle abitudini richiedono una visita veterinaria tempestiva per un trattamento efficace.

I problemi articolari sono molto frequenti nei nostri animali. Se nel cane sono ben evidenti, perché si accompagnano spesso ad una zoppia più o meno marcata, lo stesso non si può dire nel gatto: si tratta di un animale che riesce a compensare molto bene il dolore e che tende a non manifestarlo se non in casi estremi, quindi a volte ci si rende conto di un problema articolare esclusivamente perché cambiano le abitudini del soggetto, che smette di salire su poltrone o letti e di giocare facendo agguati e inseguimenti. Per questo motivo, le patologie osteo-articolari sono sottostimate nella popolazione felina.

Nel cane, predisposizioni di razza alla comparsa di patologie articolari sono legate alla conformazione fisica. Soggetti analicomorfi o brachimorfi, come bassotto, bulldog, mastino, carlino, mostrano maggiore inclinazione a sviluppare problemi articolari. Importante notare che alcune razze, come Golden Retriever o Labrador, nonostante la conformazione fisica mesomorfa, soffrono spesso di patologie articolari a causa di selezioni passate esagerate e prive di controlli sulla razza.


Si tende a pensare che i problemi delle articolazioni riguardino solo i soggetti anziani, ma ciò è errato. Proprio a causa delle predisposizioni di razza e delle conformazioni fisiche particolari menzionate in precedenza, anche soggetti in età adulta o addirittura cuccioli possono manifestare zoppia e dolore alle articolazioni. Nel caso compaiano sintomi di un problema articolare, è essenziale rivolgersi tempestivamente al proprio veterinario per un controllo ortopedico. L’osservazione della camminata dell’animale, la manipolazione delle articolazioni e, se necessario, l’esecuzione di radiografie consentiranno al veterinario di formulare una diagnosi e di fornire la terapia più adeguata.

dott.ssa Valentina Bregoli, Medico Veterinario

Il consiglio di NUTRIGEN: 

KARTILEG offre una gamma di prodotti progettati per soddisfare diverse esigenze osteo-articolari di cani e gatti. Ogni prodotto contiene Perna canaliculus, noto come la “cozza verde della Nuova Zelanda”, un mollusco ricco di condroitina e glucosamina che contribuisce alla rigenerazione delle cartilagini articolari. La presenza di Omega 3 conferisce anche un effetto antinfiammatorio. Kartileg Junior è pensato per sostenere le articolazioni dei cuccioli in crescita, Kartileg Adult Forte è formulato per adulti con predisposizione o problemi articolari, Kartileg Senior è dedicato a cani e gatti anziani con artrosi e dolore, mentre Kartileg Forte H.E. offre supporto alle articolazioni in seguito a chirurgie o traumi, grazie all’effetto antinfiammatorio e antidolorifico dell’artiglio del diavolo.

Benessere per gli animali

Dedichiamo ai nostri piccoli amici il massimo dell’attenzione, per questo abbiamo creato i prodotti NUTRIGEN: una linea per il benessere degli animali domestici.

Torna in alto