Tosse e problemi delle vie respiratorie del cane e del gatto

Se il tuo animale manifesta tosse o secrezioni catarrali, scopri le cause e come proteggere la salute delle sue vie respiratorie, soprattutto in inverno.

La tosse e le secrezioni catarrali delle vie respiratorie sono un meccanismo di difesa dell’organismo in presenza di patogeni, allergeni o corpi estranei. Come nell’uomo, anche nel cane e nel gatto si evidenzia una maggiore incidenza di malattie respiratorie in inverno, quando l’aria fredda inspirata crea condizioni di stress sui meccanismi di difesa locali delle vie aeree. É importante però ricordare che la tosse è un sintomo che può manifestarsi tutto l’anno, a causa di numerosi motivi.


Che cos’è la tosse

La tosse è un meccanismo fisiologico per l’eliminazione di elementi estranei dalle vie aeree, attraverso un getto d’aria ad alta velocità che fuoriesce dalla bocca e, in minor misura, dalle narici. La tosse può essere stimolata da recettori presenti lungo le pareti di tutto il tratto respiratorio, a partire dalla laringe fino ad arrivare ai bronchi.

Quando alla tosse si accompagna la presenza di secrezioni catarrali, si è soliti parlare di tosse grassa. Quando tali secrezioni sono assenti, si parla di tosse secca.


Cause di tosse

Le più frequenti cause di tosse nel cane e nel gatto sono:

  • Virus 
  • Batteri
  • Associazioni di virus e batteri come nella “tosse dei canili” (Bordetella bronchiseptica insieme ad Adenovirus oppure Virus della parainfluenza)
  • Allergeni ambientali (polveri, pollini, prodotti chimici come i saponi utilizzati per le pulizie di casa)
  • Corpi estranei

Cosa fare in caso di tosse?

La prima arma a disposizione del proprietario per scongiurare la comparsa di tosse è la prevenzione: è importante eseguire le vaccinazioni consigliate dal veterinario, oltre ad evitare il contatto di cuccioli non vaccinati con cani adulti. 

Alla comparsa della tosse, è bene iniziare fin da subito a somministrare prodotti che agiscono sul sintomo come sciroppi o antinfiammatori. Solo in casi estremi si ricorre ad antibiotici o farmaci in grado di sedare la tosse a livello centrale.

dott.ssa Valentina Bregoli, Medico Veterinario


Il consiglio di NUTRIGEN: 

TUSSAID e TUSSAID GATTO: sciroppo per la tosse secca e grassa del cane e del gatto. La presenza di bava di lumaca ha effetto mucolitico ed espettorante, mentre la propoli ha effetto antibatterico e lenitivo delle prime vie aeree.

Gli estratti vegetali contenuti in Tussaid e Tussaid gatto hanno capacità sedative della tosse secca, espettoranti, mucolitiche e antisettiche.

Benessere per gli animali

Dedichiamo ai nostri piccoli amici il massimo dell’attenzione, per questo abbiamo creato i prodotti NUTRIGEN: una linea per il benessere degli animali domestici.

Torna in alto