Boli di pelo: cosa sono e cosa fare per aiutare il nostro gatto

Se il tuo gatto tossisce o vomita, potrebbe essere a causa di boli di pelo. Scopri i sintomi e come prevenire il problema con alimentazione adeguata e gioco quotidiano.

Il gatto è uno degli animali più puliti che conosciamo, dedica infatti molto tempo della giornata alla sua igiene personale, leccando pelliccia, zampe, parti intime ed arrivando persino alla testa con l’ausilio delle zampe. Questa scrupolosa attenzione alla sua igiene però, lo predispone ad una problematica molto comune, soprattutto negli individui che vivono in casa e che sono poco attivi: i boli di pelo!

Cosa sono i boli di pelo?

Quando il nostro gatto si lecca, la sua lingua, ricca di strutture simili ad uncini, riesce ad agganciare i peli morti, che inevitabilmente finiscono in bocca e vengono ingeriti. Se i peli sono pochi solitamente passano nell’intestino e vengono espulsi senza troppi problemi, ma quando questi peli sono tanti, possono aggregarsi formando dei batuffoli di dimensioni variabili definiti proprio boli di pelo. 

Quali sono i sintomi della presenza dei boli?

I boli di pelo possono rimanere nello stomaco o progredire nell’intestino. Se rimangono nello stomaco provocano solitamentetosse secca (abbiamo la sensazione che il nostro micio abbia qualcosa in gola), vomito e nausea con diminuzione dell’appetito, in ultimo gastrite spesso di lieve entità. Se i boli sono invece nell’intestino, posso causare stitichezza fino a bloccare completamente il transito intestinale. 

Cosa si può fare per aiutare il nostro gatto?

Sicuramente la formazione dei boli di pelo è più problematica negli animali sedentari che vivono in casa, che hanno una ridotta scelta alimentare e non hanno accesso all’erba, fonte naturale di fibre che aiutano a ridurre la formazione dei boli. È quindi fondamentale far giocare l’animale tutti i giorni, somministrare un alimento idoneo contente anche delle fibre, utili per il transito intestinale, piantare in un vaso dell’erba gatta, che oltre ad essere un ottimo arricchimento ambientale per il nostro animale, rappresenterà anche una fonte di fibre da mangiare all’occorrenza, spazzolare il gatto più spesso possibile, soprattutto nel periodo della muta, e controllare che non abbia nausea o troppi peli nelle feci.

Esistono dei prodotti da poter usare?

Certamente è possibile somministrare una/due volte a settimana delle paste concepite appositamente per i boli di pelo nel gatto, facendo però molta attenzione alla pasta che si sceglie. In commercio esistono molte paste, alcune delle quali contengono vasellina o petrolati, per l’appunto derivati del petrolio che aiutano nella progressione ma non sono assolutamente naturali. Altre paste contengono delle sostanze chimiche che possono irritare l’intestino del nostro animale. Da preferire sono sicuramente le paste naturali a base di oli vegetali e malto. Nel periodo della muta possiamo poi facilitare il cambio del pelo somministrando prodotti a base di biotina, così da accorciare il periodo in cui avviene la perdita del pelo e promuovere la crescita di un mantopiù sano. 

Dott.ssa Paola Zintu, medico veterinario

Il consiglio di NUTRIGEN: 

Bololevo: pasta che facilita la progressione dei boli di pelo, con l’aggiunta di Aloe e Zenzero, ingredienti naturali con proprietà antinfiammatorie ed antiemetiche, utili per ridurre fastidio e nausea causati dai boli di pelo. 

Biotonina complex: compresse appetibili a base di Biotina e spirulina, ingredienti utili a dare energia ai nostri amici a quattro zampe, ad abbreviare il periodo della muta e a promuovere la crescita di un pelo sano e lucente.

Benessere per gli animali

Dedichiamo ai nostri piccoli amici il massimo dell’attenzione, per questo abbiamo creato i prodotti NUTRIGEN: una linea per il benessere degli animali domestici.

Carrello
Torna in alto