Anche cani e gatti possono soffrire di mal di stomaco, non sottovalutiamo i sintomi!

Il dolore di stomaco in cani e gatti spesso passa inosservato. I sintomi includono inappetenza, nausea e vomito, simili a quelli umani.

Il dolore di stomaco in cani e gatti viene spesso sottovalutato dai proprietari, perché non ne conoscono i segni e le manifestazioni tipiche. I sintomi di discomfort gastrico sono invece molto simili a quelli umani: inappetenza, nausea (che si manifesta con scialorrea), vomito. A volte si può osservare anche l’assunzione di una posizione di “chiusura” o “protezione” (simile ad un essere umano che cammina piegato su se stesso): si tratta di un riflesso incondizionato che serve a preservare l’addome da ulteriori danni.

Quando compaiono questi sintomi, soprattutto se ripetuti nel tempo e per più giorni consecutivi, è bene rivolgersi al Medico Veterinario che potrà valutare le cause e fornire le migliori soluzioni al problema, ad esempio con un cambio di alimentazione e la somministrazione di mangimi complementari.


I rimedi naturali ai problemi gastrici

Il dolore gastrico e i problemi di stomaco sono particolarmente fastidiosi, sia per noi che per i nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo, da decine di anni, la medicina naturale ha valutato i migliori rimedi per alleviare dolore, iperacidità e reflusso gastroesofageo.

La camomilla, ad esempio, ha un effetto antispastico e antinfiammatorio sulla mucosa gastrica, mentre la liquirizia protegge le cellule dello stomaco e ne riduce l’infiammazione. La melissa é un ottimo rilassante per la muscolatura contratta, oltre ad avere un blando effetto sedativo che può giovare nei problemi di iperacidità legati a tensioni emotive (ad esempio cani con ansia da separazione, oppure gatti che non accettano convivenze con altri animali).

In caso di reflusso gastroesofageo, l’alginato di sodio (presente anche in natura ed estratto dalle alghe) può creare un gel a ph basico all’interno dello stomaco, in grado di riparare la mucosa gastrica dall’ iperacidità, oltre a formare una barriera che impedisce la risalita del materiale gastrico dallo stomaco all’esofago.

Come in umana, anche in veterinaria esistono prodotti naturali contenenti queste componenti: il Medico Veterinario saprà consigliare il miglior mangime complementare per alleviare i problemi di stomaco del tuo cane o gatto.

dott.ssa Valentina Bregoli, Medico Veterinario

Il consiglio di NUTRIGEN: 

GASTRONORM: mangime complementare in compresse appetibili per cani e gatti, utile per proteggere e riparare la mucosa gastrica. Riduce l’iperacidità gastrica e l’infiammazione ad essa associata, allevia il dolore e il discomfort conseguenti a reflusso o gastrite, grazie all’associazione di alginato di sodio e numerose piante.

Benessere per gli animali

Dedichiamo ai nostri piccoli amici il massimo dell’attenzione, per questo abbiamo creato i prodotti NUTRIGEN: una linea per il benessere degli animali domestici.

Carrello
Torna in alto