Il gatto che soffre di riniti ricorrenti e congiuntiviti: conoscere e trattare l’herpesvirus felino

Molti gattini adottati sviluppano rapidamente sintomi come starnuti, scolo nasale e oculare, e anoressia, spesso causati da malattie respiratorie come il Calicivirus o l'Herpesvirus felino.

Il dolore di stomaco in cani e gatti viene spesso sottovalutato dai proprietari, perché non ne conoscono i segni e le manifestazioni tipiche. I sintomi di discomfort gastrico sono invece molto simili a quelli umani: inappetenza, nausea (che si manifesta con scialorrea), vomito. A volte si può osservare anche l’assunzione di una posizione di “chiusura” o “protezione” (simile ad un essere umano che cammina piegato su se stesso): si tratta di un riflesso incondizionato che serve a preservare l’addome da ulteriori danni.


Che cos’è l’Herpesvirus felino

L’Herpesvirus felino (FHV) è un virus di comune riscontro tra i gatti, che si manifesta con sintomi a livello oculare e respiratorio quali febbre, starnuti, scolo nasale, congiuntivite con scolo oculare, scialorrea, anoressia. La sintomatologia compare soprattutto in gatti giovani, immunodepressi o stressati (ad esempio per il distacco dalla madre e l’ingresso in una nuova famiglia). Il contagio avviene per contatto con gatti portatori sani o che manifestano infezione attiva, così come attraverso il contatto con oggetti contaminati dal virus (ad esempio ciotole o cucce condivise tra più gatti).

Il gatto che guarisce dalla fase acuta della malattia, sarà portatore della stessa per un tempo che è tuttora sconosciuto. Il gatto portatore solitamente manifesta recidive periodiche per tutta la vita: è importante quindi riconoscere i sintomi e iniziare la terapia in tempi brevi.

Come aiutare un gatto con infezione da Herpesvirus

Il virus dell’Herpes rimane nell’organismo del gatto anche per tutta la vita, quindi si tratta di una patologia con cui il soggetto dovrà necessariamente convivere.

Alla comparsa dei tipici sintomi a livello oculare e respiratorio, è importante somministrare una terapia di supporto (aerosol, decongestionanti, reidratazione, colliri), oltre ad aiutare il sistema immunitario nel fronteggiare rapidamente la fase acuta, ad esempio tramite integratori a base di Lisina.

dott.ssa Valentina Bregoli, Medico Veterinario

Il consiglio di NUTRIGEN: 

LEVOERP: pasta appetibile con Lisina, in grado di bloccare la replicazione del virus dell’Herpes. L’associazione con Echinacea stimola una rapida risposta del sistema immunitario nel combattere l’infezione acuta. Utile anche in tutte le altre malattie infettive del gatto, come FIV, FELV, Calicivirus.

Benessere per gli animali

Dedichiamo ai nostri piccoli amici il massimo dell’attenzione, per questo abbiamo creato i prodotti NUTRIGEN: una linea per il benessere degli animali domestici.

Carrello
Torna in alto