Le vitamine e la loro importanza nei processi metabolici.

Le vitamine sono composti organici essenziali, che l’organismo non sintetizza autonomamenate e devono quindi essere assunte attraverso la dieta.
I fabbisogni vitaminici cambiano in base alla specie di riferimento, perciò quelle che sono le vitamine essenziali per l’uomo, non sono tali per cani e gatti. Questo significa che, in caso di necessità, é sconsigliato utilizzare multivitaminici umani per cani e gatti: é importante affidarsi sempre a prodotti veterinari, formulati tenendo conto delle reali esigenze dei nostri pet.

Le vitamine si suddividono in 2 grandi categorie: idrosolubili e liposolubili, a seconda che siano solubili in acqua o nei lipidi (grasso). A grandi linee, la differenza tra queste due categorie può essere rintracciata nella quantità giornaliera indispensabile: in generale (ma esistono alcune
eccezioni), le vitamine idrosolubili sono più facilmente eliminate attraverso le urine e il fabbisogno giornaliero é quindi maggiore, mentre le vitamine liposolubili vengono accumulate nel fegato e il fabbisogno giornaliero é minore.


Ogni vitamina ha una propria funzione, ed una carenza o un eccesso dovuti ad alimentazioni scorrette possono portare alla comparsa di disturbi fino a vere e proprie patologie.

Prendiamo ad esempio la vitamina A (Retinolo), una vitamina liposolubile coinvolta nella formazione degli epiteli, nella crescita e nel rimodellamento osseo, così come in alcune funzioni della retina. Nel cane e nel gatto, una carenza di vitamina A nella dieta può provocare cecità, mentre un eccesso di vitamina A (ad esempio in un’alimentazione ricca di fegato) può causare fratture spontanee delle ossa e malformazioni della colonna vertebrale.

É chiaro quindi che le vitamine sono molto importanti per il metabolismo di ogni soggetto, e in caso di carenza di una o più vitamine il primo segno visibile sarà la stanchezza e la facile affaticabilità dell’individuo.

Ci sono inoltre soggetti che hanno aumentati fabbisogni vitaminici legati a particolari momenti di vita o situazioni, come cani sportivi, cagne e gatte in gravidanza e lattazione, cuccioli in accrescimento, anziani o individui con patologie croniche.

In tutti questi casi, quando la dieta non è sufficiente a garantire il normale apporto vitaminico, é indispensabile somministrare complessi multivitaminici per evitare carenze.

dott.ssa Valentina Bregoli, Medico Veterinario

Il consiglio di NUTRIGEN: 

REFORZ RAPID: complesso multivitaminico/energetico in forma liquida a rapido assorbimento, con vitamine liposolubili e idrosolubili. Grazie alla sua particolare formulazione REFORZ RAPID viene velocemente assorbito a livello gastrointestinale e agisce in tempi rapidissimi, donando vigore ed energia ad animali debilitati o che necessitano di un rapido recupero energetico. Idoneo per cani e gatti, la somministrazione é semplice grazie alla siringa inclusa nella confezione.

Benessere per gli animali

Dedichiamo ai nostri piccoli amici il massimo dell’attenzione, per questo abbiamo creato i prodotti NUTRIGEN: una linea per il benessere degli animali domestici.

Torna in alto